Le Società Pubbliche
La riforma Madia (Dlgs 175/2016 e il Dlgs 100/2017) ha, come noto, riorganizzato il settore delle società pubbliche.
Nell’immediato futuro il numero delle partecipate tenderà a ridursi e gli adempimenti delle stesse saranno sempre più complessi e articolati. Tali soggetti dovranno necessariamente essere affiancati da figure professionali dotate di una preparazione interdisciplinare in materia societaria, fiscale e di finanza pubblica.
La centralità del Budget e consolidato
Soprattutto per le società che operano quale ente strumentale degli Enti partecipanti, diventa centrale la predisposizione del bilancio preventivo e l’analisi degli scostamenti.
Inoltre il bilancio delle partecipate diventa un elemento indispensabile per la redazione del bilancio consolidato dell’Ente Locale.
L’attività reportistica nei confronti dell’Ente Locale
Quale soggetto partecipato da Enti Locali, la società è al centro di un articolato sistema di reportistica nei confronti del socio pubblico, scandito nell’art. 6 del D.Lgs. 175/2016; questa norma obbliga le società controllate a predisporre specifici programmi di valutazione del rischio di crisi aziendale e di informare al riguardo l’Assemblea nell’ambito della relazione annuale sul governo societario. Per meglio adempiere a tali periodici ed obbligatori incombenti è necessario organizzare al meglio il sistema contabile e le relative procedure.
Revisione Legale
Le società pubbliche sono ovviamente soggette alla revisione legale, ove ne ricorrano le condizioni previste dalla nuova formulazione dell’art.2477 del Codice Civile. Essendo poi soggetti fallibili, saranno interessate dalle procedure di allerta interna, affidate per legge all’Organo di Controllo.
Prometa è in grado di fornire la proprie assistenza nella gestione e assistenza alle società pubbliche, inclusa anche la predisposizione di tutti i regolamenti previsti dalla legge, le problematiche inerenti la trasparenza, l’antiriciclaggio e la privacy.